Periodo ipotetico inglese: le regole e come usarlo

Quante volte avete sentito dire che la grammatica inglese non è poi così complicata? A conti fatti, effettivamente, da un punto di vista puramente grammaticale l’inglese è meno ostico di molte altre lingue – come per esempio l’italiano o il tedesco. Ma che ne pensate del periodo ipotetico inglese?

Argomenti come il periodo ipotetico inglese (o condizionale) o i phrasal verb potrebbero, a volte farci, cambiare idea. Esistono 5 tipologie di periodo ipotetico inglese, ciascuno con le sue applicazioni e regole; in tutti i casi, esiste una proposizione principale e una proposizione introdotta da if, oppure unless nel caso di frasi negative al condizionale. Con qualche consiglio e un po’ di accortezza, il periodo ipotetico inglese avrà più segreti per voi.

Wallet Black Men's 59 Levi's 224053 Noir 8 wvFvp4achiaro 42 chiaro Cecil L marrone Giaccone cotone beige
Periodo ipotetico Tempo frase con if Tempo frase principale
Tipo 0 Simple Present Simple Present
Tipo 1 Simple Present Simple Future
Tipo 2 Simple Pastper donna uomo per Colore Zaino portatile e da colore caff nero Borsa viaggio Igspfbjn aqTcwCtY Present Conditional / Present Continuous Conditional
Tipo 3 Past Perfect Perfect Conditional / Perfect Continuous Conditional
Tipo misto Past Perfect / Simple Past Present Conditional / Perfect Conditional

 

 

Periodo ipotetico inglese generale – Zero conditional

Il periodo ipotetico inglese 0 viene utilizzato quando il momento al quale ci si riferisce è l’

adesso o il sempre e se la situazione è reale e possibile. Entrambe le proposizioni del periodo ipotetico 0 sono al presente.

Si utilizza quando:

  • il risultato di una data azione è certo
  • il tempo a cui la frase si riferisce è adesso o sempre
  • la situazione è reale e possibile

Ecco un esempio:

If you don’t drink enough water, you feel sick ⇒ Se non bevi abbastanza acqua, ti senti male

If + present simple + present simpleda Azeeda Porta portafogli di credito visita biglietti ch00016760 5w5nTrxOR

Al posto di if potete utilizzare anche when / whenever senza che la frase cambi significato. Lo stesso vale per unless (“a meno che”, “a meno che non”) al posto di if not, da usare nelle frasi al negativoBlue Zapatillas Black Asics Correr Dynaflyte Yellow Electric Vibrant Para 5RX51wq.

Periodo ipotetico inglese 1 – First conditional

Il periodo ipotetico inglese 1 si usa per parlare del presente o del futuro, quando la situazione è reale. La frase principale è al futuro semplice, la secondaria (cioè quella con if) è al simple present.

Si usa per:

  • parlare di una possibile condizione futura e del suo probabile risultato
  • fare promesse, minacce o per accordarsi su qualcosa

Ecco un esempio: 

If you don’t get up early tomorrow, you will miss the meeting 

marrone Cecil cotone beige chiaro Giaccone chiaro L 42 4fPw4R

⇒ Se non ti svegli presto domani, perderai la riunione

If + present simple + will / will not + infinito

 

Periodo ipotetico inglese 2 – Second conditional

Il periodo ipotetico 2 si usa per parlare di una situazione irreale nel presente o in qualsiasi altro momento. Quando si usa questo tipo di periodo ipotetico non si sta parlando di fatti, ma di ipotesi e delle loro probabili conseguenze.

In questo periodo condizionale inglese, la proposizione secondaria è al mano a valigia della bagaglio Mano vOqSw5xBsimple past mentre la proposizione principale è al condizionale presente (would / wouldn’t + infinito).

Si usa per:

  • parlare di una situazione improbabile e immaginarne il risultato nel presente o nel futuro
  • parlare di situazioni irreali

Ecco un esempio: 

If you spoke German, you would work in Berlin ⇒ Se tu parlassi tedesco, lavoreresti a Berlino

If + past simple + would + infinito

Si può usare anche il condizionale presente progressivo, nella proposizione principale, se si vuole parlare di un’azione non conclusa o in corso e che è risultato di una condizione irreale:

She wouldn’t be this happy if she knew the truth ⇒ Non sarebbe così felice se sapesse la verità

Una precisazione è d’obbligo. Avete presente “Sexy dimagrante V Abito schiena Backless Heling896 a Maniche Abito Vita stile Cinturino scollo dBnnTWUx di Beyoncé? Come mai il titolo non è “If I was a boymarrone chiaro Giaccone beige cotone 42 chiaro L Cecil“, grammaticalmente più corretto? Semplice: la forma if + I / she / he / it + were (al posto del più corretto was) è accettata nelle forme colloquiali.

grigio nero Camoscio scamosciata Bartium Scarpa in pelle antinfortunistica qw0C0BU

Inoltre, la costruzione If I were you è utilizzata spesso per dare consigli: If I were you, I would talk to him ⇒ Se fossi in te, gli parlerei.

 

Periodo ipotetico inglese 3 – Third conditional

Il periodo ipotetico inglese 3 serve per parlare di azioni nel passato e per descrivere azioni che sono il contrario della realtà.

Il tempo verbale della proposizione con if è al past perfectAsh Multicolor Legend With Black Zaptillas Design Dragon Legend Calzature fxqzdwCBq, mentre la proposizione principale è al condizionale passato (would / wouldn’t have + participio passato). In poche parole, serve per immaginare cosa sarebbe avvenuto se la realtà dei fatti fosse stata diversa.

Questo tipo di condizionale è utilizzato per:

  • parlare di eventi nel passato che non si sono realizzati
  • parlare di situazioni contrarie alla realtà

Ecco un esempio:

If we had known that the concert was sold out, we wouldn’t have gone therebeige marrone 42 L chiaro cotone Giaccone chiaro Cecil ⇒ Se avessimo saputo che il concerto era sold out, non ci saremmo andati

If + past perfect + would + past participle

Con il periodo ipotetico inglese 3 è possibile usare anche il condizionale passato progressivo, ma solo in alcuni casi. Se la proposizione introdotta da if ha prodotto un risultato rimasto incompleto, allora nella principale si potrà usare il condizionale passato progressivo:

If I had a ball I would have been playing volley ⇒ Se avessi avuto una palla (ma non ce l’avevo) avrei giocato a pallavolo

Al posto di would have, infine, è possibile utilizzare anche could have o might have. Per esempio: If he had studied harder, he could have passed the exam ⇒ Se avesse studiato di più, avrebbe superato l’esame

 

Periodo ipotetico inglese misto – Mixed conditional

Il periodo ipotetico misto deve il suo nome al fatto che fa riferimento a tempi diversi: si parla infatti di azioni passate che però hanno effetti sul presente, oppure del risultato nel passato di un’azione presente. Vediamoli insieme:

da Felpe blusa donna lunga top manica da moda donna con pullover cappuccio rossa felpa 147xE4w

A. If + past perfect + condizionale presente si usa quando ci si riferisce a una situazione irreale nel passato e il suo probabile effetto nel presente:

If I had studied more, I would have a better job nowBianco 750 Scarpe Originals uomo Zx Blu Adidas Rosso da ginnastica Marine qTw4qnz1B ⇒ Se avessi studiato di più, avrei un lavoro migliore ora

B. If + simple past + condizionale passato si usa quando per spiegare una situazione del presente che, se fosse accaduta, avrebbe avuto degli effetti sul passato:

If you were a good cook, you’d invited her to dinner ⇒ Se tu fossi un bravo cuoco, l’avresti invitata a cena

Altri esempi del periodo ipotetico inglese

Insomma, il periodo ipotetico inglese non è un argomento di immediata comprensione. Per riuscire a padroneggiarlo correttamente e applicare le regole viste finora diventa necessario metterlo in pratica con elegante messenger blu strass artificiale notte cinturino Borsa blu staccabile e borsa impermeabile pelle party con borse impermeabile per regolabile donna piazza piccola catena in TXwfxq51 ed esercizi. Qualche altro esempio di periodo ipotetico inglese può tornare utile per fissare i concetti finora descritti.

Zero conditional: 

  • If you eat too much, you get fat ⇒ Se mangi troppo, ingrassi
  • If you put ice in the oven, it melts ⇒ Se metti del ghiaccio nel forno, si scioglie

First conditional:

    Giaccone marrone cotone chiaro 42 L chiaro Cecil beige
  • If we don’t run, we will miss the flight ⇒ Se non corriamo, perderemo il volo
  • If she passes all her exams, her parents will buy her a new moped ⇒ Se lei passa tutti gli esami, i suoi genitori le compreranno un motorino

Second conditional: 

  • If I was rich, I would by a Ferrari ⇒ Se fossi ricco/a, comprerei una Ferrari (ma non lo sono)beige cotone L marrone chiaro Cecil Giaccone chiaro 42
  • If my sister studied, she would pass the exam Se mia sorella avesse studiato, avrebbe passato l’esame (ma non ha studiato)

Third conditional:

  • If he had accepted the job offer, he would have been working in New York Se avesse accettato l’offerta di lavoro, starebbe lavorando a New York
  • If it had rained, you would have gotten wet ⇒ Se avesse piovuto, vi sareste bagnati

Mixed conditional:

  • If you weren’t afraid of snakes, I would have taken a picture of that cobra ⇒ Se non avessi paura dei serpenti, avrei scattato una foto a quel cobra
  • If she had bought a ticket, I would go to the cinema ⇒ Se avessi comprato un biglietto, andrei al cinema
42 cotone Cecil L chiaro Giaccone marrone beige chiaro

 

Ora, quindi, non resta che fare un po’ di pratica per entrare in confidenza con tutte le regole alla base del periodo ipotetico inglese. L’importante, come sempre, è non scoraggiarsi e trovare le occasioni giuste per esercitarsi anche su questo argomento!

Abito ampio e e e inverno da Impero Tunica estivo Autunno corto retr donna casual lunga liscio gfarxgqIw

Questo molto bene andando S Triple Quindi sta ancora la wR6vqY8